Osservatorio “Annibale de Gasparis”

Osservatorio astronomico amatoriale

Gli strumenti gnomonici all'aperto, la sala conferenze con attività laboratoriali e il telescopio da 41 cm consentono a tutti di godere delle bellezze del cielo.

De Gasparis telescopio

Descrizione

Sorto una ventina d'anni fa, l'osservatorio amatoriale si dedica alla divulgazione dell'astronomia ospitando scolaresche, gruppi ma anche singoli visitatori appassionati o semplicemente curiosi delle cose del cielo. Attualmente sulla struttura sono in corso lavori di sistemazione e il telescopio è in fase di ammodernamento, che interessano sia l’elettronica sia gli strumenti di piano focale. Alla riapertura sarà dotato di idoneo filtro solare che renderà lo strumento utilizzabile anche di giorno per osservazioni solari in modo da intercettare anche il turismo scolastico.

Servizi offerti

Visite guidate: osservazioni notturne di Luna, pianeti e galassie; osservazioni diurne del Sole. Laboratori didattici per scolaresche e per bambini accompagnati dai genitori. Eventi speciali in base al calendario astronomico: Notte delle Stelle Cadenti (10-12 agosto), eclissi, fenomeni astronomici (es. passaggio di comete).

Modalità di accesso

Dal centro di Castelgrande dista 1,2 km. Si procede in direzione Laviano e, seguendo le indicazioni, nella zona dei prefabbricati di Campestre si svolta a destra.

Parcheggio gratuito in loco.

Indirizzo

Località Campestre di Castelgrande, 85050 Castelgrande (PZ) 85050

Contatti

Comune di Castelgrande

Via Marconi 25 – 85050 Castelgrande (Pz)

T 0976 4481

segreteria@comune.castelgrande.pz.it

pec: castelgrande@pec.comune.castelgrande.pz.it

Pagina aggiornata il 27/10/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri