Premio Nazionale G. Gasparrini

dal 17 Luglio 2026 al 18 Luglio 2026 dalle 10:00 alle 13:00

Manifestazioni collegate alla consegna del Premio Nazionale "Guglielmo Gasparrini"

Cos'è

Il Premio è stato istituito nel 2024 per ricordare la figura del sommo botanico Guglielmo Gasparrini, nativo di Castelgrande, che nell'800 ha dato lustro alla nascente Italia e impulso agli studi naturalistici, e per invogliare i giovani ad affrontare le problematiche ambientali.

Il comitato promotore è stato promosso da due associazioni locali, l’Associazione Aphelion e l’Associazione Gasparrini, e annualmente prevede diverse manifestazioni culturali che culminano nella consegna del “Premio Nazionale Guglielmo Gasparrini”, riservato a universitari che abbiano trattato nella loro tesi di laurea il tema indicato nel bando. Un qualificato Comitato scientifico provvede alla valutazione degli elaborati presentati e imposta le linee scientifiche della manifestazione.

La premiazione, patrocinata dal Comune, si tiene in genere nella bella cornice di Piazza Dante, dove si erge il busto bronzeo del Gasparrini, preceduta e seguita da diverse manifestazioni culturali e ricreative, incentrate sempre sulla figura del botanico e con auspicabili ricadute in ambito sociale.

Galleria immagini

A chi è rivolto

La manifestazione è rivolta a tutti: agli amanti della natura, a chi vuole arricchire il proprio bagaglio culturale e a chi vuole solo trascorrere una giornata da ricordare.

Ultimo aggiornamento: 22/10/2025, 10:05